domenica 3 aprile 2016

Commento critico al film “Avatar” di James Cameron


Ricordate "Avatar"? Un film avvincente, che descrive l'attacco degli umani agli umanoidi del pianeta Pandora. Avatar è il film più visto di tutti i tempi ed è il film che ha incassato di più in tutti i tempi. In realtà in Avatar, si divulgano vari messaggi subliminali anti-cristiani. 
In Avatar si diffonde l'idea anticristiana che Dio sia "la natura" e che ogni essere vivente sia connesso con gli altri e con i vegetali e con la terra. E' la visione panteista della "madre terra", tanto in voga oggi nella cultura new age e "ambientalista". 
I messaggi subliminali anticristiani in Avatar non devono essere sottovalutati e fanno presa sulle persone che non hanno una chiara fede in Dio. Eccone alcuni: 

1-Panteismo. Nel film si divulga che Dio non è l'Essere personale Creatore del cielo e della terra, ma è "la natura". (concetto simile alla visione di Spinoza).

2-La connessione tra tutti gli esseri viventi. In Avatar il pianeta Pandora è vivo e quindi anche la terra (a volte definita "Gaia") sarebbe viva. 

3-Reincarnazione. Nel film si mostra che l'anima di un umano (seppure con un metodo tecnologico) può passare da un corpo all'altro. Ciò induce a far credere che la reincarnazione sia reale, e che il corpo non sia quindi una caratteristica unica di ognuno di noi umani, come si afferma invece nella Bibbia (1 Tessalonicesi 5, 23). 

4-Il "dio" degli aborigeni umanoidi, chiamato "Eywa", è mostrato come reale, perchè fa miracoli. (Infatti sul finire del film l'anima del protagosnista passa dal suo corpo umano al corpo artificiale umanoide simile a quello degli aborigeni umanoidi), e quindi il Dio della Bibbia sarebbe falso. 

Attenzione quindi a questi ed altri film, perchè influenzano fortemente milioni di persone che non hanno una chiara fede in Gesù Cristo.

Yuri Leveratto

Nessun commento:

Posta un commento