domenica 28 dicembre 2014

Quarta confutazione della religione dei testimoni di Geova


Noi cristiani dobbiano relazionarci con i testimoni di Geova con pacatezza, amabilità e gentilezza. Tuttavia dobbiamo essere fermi nell’affermare la Divinità di Nostro Signore Gesù Cristo e la splendente Trinità. 
Ci sono diversi modi per dimostrare che la teologia dei testimoni di Geova non è biblica. In alcuni articoli ho confutato le loro tesi da un punto di vista semantico e biblico. In questo articolo descriverò invece due tesi facili e veloci per contrastare la teologia non storica e non biblica dei testimoni di Geova. 

Innanzitutto consideriamo la parola “martire”. In greco questa parola significa “testimone”. Tutti sappiamo che i martiri testimoniavano fino alla morte la Divinità di Gesù Cristo. Anche se i romani gli intimavano di riconoscere la divinità dell’imperatore a costo di perdere la vita, i cristiani negavano la divinità dell’imperatore e affermavano la Divinità di Gesù Cristo, come per esempio si nota nel documento antico “il martirio di Policarpo”. (1).
I primi cristiani (martiri), erano pertanto testimoni di Cristo, e non di YHWH (pur considerando che YHWH è Dio). Pertanto, se i primi cristiani erano testimoni di Cristo, perchè oggi i cristiani dovrebbero denominarsi “testimoni di Geova”? (che oltretutto è un nome non biblico, vedi nota 1b)

La seconda tesi è ancora più semplice e intuitiva. Nel Vangelo di Matteo (28, 19), Gesù dice: 

Andate dunque, e fate discepoli di tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo,

Siccome il battesimo è stato sempre fatto nel nome di Dio e non di una divinità minore (e quindi creata), questo verso dimostra che i primi cristiani consideravano che Gesù è Dio.
Inoltre in vari versi degli Atti degli Apostoli (2, 38; 8, 16; 10, 48; 19, 5), si nota che i primi cristiani battezzano nel nome di Gesù Cristo. Ancora una volta quindi abbiamo una prova che i primi cristiani battezzavano nel nome di Gesù e consideravono quindi che Gesù fosse Dio. Se Gesù non fosse Dio, ma una divinità minore o un “essere divino”, ma non uguale al Padre, come considerano i testimoni di Geova, allora nessuno dei primi cristiani avrebbe battezzato i nuovi credenti in nome di Gesù Cristo. 

Yuri Leveratto

Nota: 1-http://www.newadvent.org/fathers/0102.htm

Nessun commento:

Posta un commento