Questo è il testo del video corrispondente, il cui link si può trovare nella nota 1
In questo video parleremo del Cristianesimo. Oggi molte persone quando si riferiscono al Cristianesimo, e incluso quando si riferiscono a Gesù, pensano a una religione. Ma siamo proprio sicuri che il Cristianesimo, sia una religione? Siamo sicuri che Gesù ha fondato una religione? Gesù ha fondato il cattolicesimo? O il luteranesimo? Ha fondato la Chiesa anglicana? O la Chiesa evangelica?
Ecco che ci rendiamo conto che qualcosa non quadra. Allora ci domandiamo, che cos’è realmente il Cristianesimo?
Cominciamo con dire che il Cristianesimo si basa sulla Bibbia, che per noi cristiani è la Parola di Dio. Ma che cosa è la Bibbia? La Bibbia è un insieme di libri scritti nell’arco di 1500 anni, da autori vari. E quale è il centro della Bibbia? Certamente il centro della Bibbia è Gesù Cristo, il Figlio di Dio, il Messia.
Ma come facciamo ad essere sicuri che il Messia che attendevano gli israeliti fosse veramente Gesù? Vediamo due profezie scritte da Isaia ben 700 anni prima di Cristo:
Isaia 9, 5:
Poichè un bambino ci è nato, un figlio ci è stato dato. Sulle sue spalle riposerà l'impero, e sarà chiamato Consigliere ammirabile, Dio potente, Padre eterno, Principe della pace.
Isaia 53
3 Disprezzato e rigettato dagli uomini, uomo dei dolori, conoscitore della sofferenza, simile a uno davanti al quale ci si nasconde la faccia, era disprezzato, e noi non ne facemmo stima alcuna. 4 Eppure egli portava le nostre malattie e si era caricato dei nostri dolori; noi però lo ritenevamo colpito, percosso da DIO ed umiliato. 5 Ma egli è stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquità; il castigo per cui abbiamo la pace è su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti. 6 Noi tutti come pecore eravamo erranti, ognuno di noi seguiva la propria via, e l'Eterno ha fatto ricadere su di lui l'iniquità di noi tutti. 7 Maltrattato e umiliato, non aperse bocca. Come un agnello condotto al macello, come pecora muta davanti ai suoi tosatori non aperse bocca.
Dalla lettura di Isaia 9, 5 si evince innanzitutto che il Messia doveva essere Dio, ma contemporaneamente doveva essere un bimbo, quindi un uomo. In Isaia 9, 5 quindi si afferma che il Messia doveva essere vero Dio e vero uomo.
Dalla lettura di Isaia cap. 53 si evince invece che il Messia avrebbe dovuto soffrire, essere trafitto, essere ucciso, e si evince inoltre che avrebbe portato su di se le nostre iniquitá, quindi le nostre colpe, i nostri peccati.
Ecco che iniziamo a delineare la persona di Gesù Cristo. E iniziamo a renderci conto che il Messia che aspettavano gli israeliti coincide esattamente con la persona di Gesù Cristo.
Ora facciamo un salto al I secolo. Cosa credevano i primi cristiani? Innanzitutto sappiamo che i primi cristiani erano giudei.
Sappiamo che credevano che Gesù era vero Dio e vero uomo, credevano che con la sua morte in croce Lui si fosse caricato di tutti i peccati e credevano che Lui tornò alla vita, risurse, il terzo giorno. Inoltre credevano che la fede in Lui avrebbe dato loro la vita eterna.
I primi cristiani vollero formare una religione nel I secolo? Non sembra. I primi cristiani, osservavano cerimonie particolari? No, ma mettevano in pratica due riti. Battezzavano in nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, e la domenica, spezzavano il pane, in ricordo della morte salvifica e della Risurrezione di Cristo, avvenuta, appunto, di domenica.
Cosa si evince da tutto ciò?
Innanzitutto che il Cristianesimo è stato la continuitá dell’ebraismo. Nell’Antico Testamento ci si salvava credendo nel Messia che sarebbe arrivato. Nel Nuovo Testamento ci si salva credendo nel Messia è arrivato. Ancora oggi, dopo duemila anni, noi cristiani crediamo che sia la fede in Lui a darci la salvezza, la vita eterna dopo la morte fisica. Ancora oggi, dopo duemila anni, noi cristiani crediamo che il Cristianesimo non sia una religione, ma è la rivelazione di Dio all’uomo. E questa rivelazione è stata fatta da Gesù Cristo.
Yuri Leveratto
Nota 1-https://youtu.be/EZwEtv_pvxY
Nota 1-https://youtu.be/EZwEtv_pvxY